lunedì 3 febbraio 2020

creiamo un'agenda, tutorial 4. Realizziamo la copertina e assembliamo!



Siamo arrivati alla fase finale!

Come ti sei trovato finora? se vuoi lasciami dei commenti, anche critiche costruttive se ti fa piacere! Per i video, ti anticipo io! Sto ancora studiando bene come posizionare il cavalletto! E per quanto riguarda il sonoro.. perdonami, ma gli speaker sono un po' rovinati. Il mio pc è vecchietto!

Dopo questa breve parentesi, torniamo alla nostra fase 4!

Hai quasi completato la tua opera. In questa fase devi tenere a mente:


  • Parti sempre dalla costina. Centra la costina di cartoncuoio sulla costina del disegno. Se hai stampato la copertina su un cartoncino di almeno 140gr, farai fatica a vedere il disegno, quindi aiutati con il controluce o con una tavoletta luminosa. 
  • Metti sempre la colla vinilica sul cartoncuoio. Questo per evitare di far subire grinze al foglio. Non mettere troppa colla, l'importante è che la spalmi in modo omogeneo, dal centro verso i bordi, specialmente i quattro angoli.
  • Quando pieghi le alette, ricordati sempre di segnare lo spazio tra costina e i due lati. In questo modo eviti che si sforzi la copertina quando chiudi l'agenda.
  • Sistema perfettamente il pvc adesivo. Questa è la fase più complicata e che richiede la maggior attenzione. Qui non posso darti consigli, devi trovare il tuo sistema di stesura. Dall'alto, dal basso, da destra o da sinistra... l'importante è che il pvc venga  steso perfettamente, senza bolle o pieghe. L'importante è che il pvc sia più largo di 3 cm per lato rispetto alla copertina.
Questa fase, tempi di asciugatura a parte, la porti a termine in una ventina di minuti!

Siamo alla fine di questo progetto! A presto con un nuovo tutorial!!!

Nessun commento:

Posta un commento