venerdì 31 gennaio 2020

creiamo un'agenda, tutorial 3: creare la copertina con Gimp e Silhouett...



Eccoci arrivati alla fase 3 della nostra agenda. La copertina!

Nel video ti insegno a crearla in due modi. Se possiedi, o hai modo di farla stampare in a3, ti consiglio di usare Gimp, altrimenti meglio utilizzare Silhouette Studio.


  • Controlla bene le misure. se decidi che la copertina finale, chiusa, misura 22*16, non creare una copertina con le immagini 22*16, ma lasciati qualche mm in più, per evitare che, ricoprendo il cartoncuoio, rimangano i bordi bianchi
  • Ricordati le misure della costina! Se hai creato un'agenda alta 3 cm, fai la costina della stessa altezza, aggiungendo, per ogni lato, la misura dello spessore del materiale che userai come base per la copertina. In questo caso io utilizzo cartoncuoio, spesso 1,5mm. lascerò perciò 3mm per lato.
  • Se stampi la copertina con stampante laser, ricordati di lasciar asciugare MOLTO BENE la stampa. Personalmente la sconsiglio, perchè c'è il rischio che sulle pieghe venga via il colore. Parlo per esperienza...
  • Ricorda, se aggiungi logo, scritte o disegni, di evitare i bordi, perchè rischi che vengano ripresi all'interno durante la preparazione della copertina.
  •  Progetta sempre la tua copertina in modo chiaro e comprensibile, riprendendo lo stile delle pagine interne
Questa fase è un po' come la prima... non ha un tempo ben preciso di realizzazione, dipende da quanto tempo dedichi a ricercare la perfezione! Di solito, il tempo impiegato è poco più di quello del video. 

Nessun commento:

Posta un commento