giovedì 30 gennaio 2020

creiamo un'agenda, tutorial 1: progettiamo le pagine con gimp!



Con un po' di fatica, ma tanta perseveranza, ecco che ti propongo i video, link su youtube.

Con questo video, creiamo il progetto fulcro, ossia l'intera progettazione delle pagine dell'agenda.

I punti fondamentali sono pochi, la parte più "noiosa" è salvare pagina per pagina! Ma in questo modo, se ti serve un'agenda con i giorni personalizzati, te la puoi progettare!


  • Prepara la tua pagina base. Ricorda che una bella agenda deve essere anche ben fatta, seguendo un "filo conduttore", che può essere un'immagine, un font, un logo. Qualcosa che denoti lo stile... Per esempio: vuoi creare un'agenda che abbia ogni giorno differente? Perfetto! Puoi fare della diversità il filo conduttore! quindi sbizzarisciti cercando 366 stili differenti! Al contrario, vuoi un'agenda sobria ed elegante? mantieni lo stesso font non solo per le date, ma anche per le pagine speciali come le note, i resoconti, rubrica e pagine social.
  • Inserisci nel progetto tutte le parti principali della pagina. Numeri, giorni, mesi, aggiungili con tanta pazienza, formando altrettanti livelli testo. In questo modo, se vorrai modificare il progetto, sarà più facile. 
  • Prima di salvare una pagina, controlla bene che sia esattamente come la vuoi. Non ti dimenticare di lasciare visibili solo i livelli  che ti occorrono.
  • Ricordati che per rendere il lavoro più bello, ogni mese deve avere almeno 32 pagine, o superiori in multipli di 4. Questo perchè la stampa verrà fatta di due giorni per lato, con stampa fronte retro.Quando stampi l'agenda, controlla le impostazioni della tua stampante. Per un'agenda a5, ossia 148mm*210, usa fogli a4, ossia 210mm*297, selezionando stampa opuscolo a pagine continue.
Questa fase dell'agenda è la più lunga, ma anche la più soddisfacente! A seconda della particolarità del tuo lavoro, puoi metterci 3 ore o 30 giorni!

Nessun commento:

Posta un commento