giovedì 30 gennaio 2020

creiamo un'agenda, tutorial 2: rileghiamo le pagine



Eccoci alla fase due del progetto agenda...assemblare le pagine!

Sembra semplice, e sotto certi punti di vista lo è. Ma devi tenere a mente alcuni piccoli accorgimenti, per ottenere un risultato quasi perfetto:


  • Piega perfettamente le pagine. I bordi devono combaciare tra loro, per evitare che fuoriescano dalla copertina da un lato, e che non tocchino la garza dall'altro.
  • Controlla che i giorni siano continui. Può capitare di piegare la pagina dalla parte opposta. Se non controlli, ti ritrovi un'agenda coi giorni sballati
  • Ricordati tutti i giorni. Può sembrare banale, ma credetemi non lo è! Purtroppo mi è successo l'anno scorso...ho creato un'agenda scolastica 2019/2020... senza febbraio!!! La troppa fretta per finire in tempo gli ordini per la scolastica mi ha portato a fare questo errore madornale! Per questo ti consiglio di metterci il tempo che ci vuole, per ogni passaggio.
  • Non esagerare con la colla! La colla vinilica è perfetta per incollare la carta, ma se ne usi troppa, rischi di arricciare, se non addirittura sfaldare le pagine!
  • Dopo ogni passaggio di colla, lascia asciugare bene prima di riprendere in mano il lavoro. Lo so, può sembrare noioso dover aspettare quando non vedi l'ora di finire il progetto! Ma calma, tutto a suo tempo! Se provi a sfogliare l'agenda quando l colla vinilica non è ancora asciutta, rischi che si stacchino le pagine.
  • Non esagerare con la garza sui lati. Mezzo centimetro è perfetto, se esageri nelle misure, ottieni che la prima pagina del diario non si apra totalmente e con facilità.


Questa fase del progetto, escluso i tempi di asciugatura, ti porta via un'oretta circa del tuo tempo.
La colla vinilica per incollare le pagine è meglio se la lasci riposare un giorno. La colla con la garza 5/6 ore.

Nessun commento:

Posta un commento