venerdì 14 febbraio 2020

Creiamo un mazzo di carte: tutorial 3 assembliamo le carte





Eccoci alla terza parte del tutorial. Assembliamo il nostro mazzo di carte.



Non è difficile questo passaggio, devi solo ricordare alcuni punti:


  • Taglia con precisione le carte. Segnati le misure se hai qualche dubbio, anche un millimetro può appesantire il lavoro, rendendolo impreciso.
  • Incolla posizionando perfettamente le due parti. Uno spostamento di pochissimo, mostra un profilo bianco.
  • Non usare troppa colla, e usa solo quella stick. Non devono formarsi grumi. Una leggerissima passata basta, d'altra parte serve solo per tenere ferme le due parti della carta durante la plastificazione.
  • Per un lavoro più preciso, usa pouches della dimensione della carta singola. Controlla anche lo spessore della pouche, espressa in micron. Più lo spessore è inferiore più la carta sarà sottile.
  • Nel caso tu non abbia una plastificatrice, puoi usare del pvc adesivo trasparente. Per eseguire un lavoro eccellente, ritaglia un rettangolo largo 2mm in più per lato. applica sul fronte ed elimina tutte le pieghe. Replica la stessa operazione per il retro, prestando attenzione che il bordo di pvc non attiri pulviscolo. Una volta preparata la carta, arrotonda i bordi. Se vuoi dare un tocco artistico, invece, usa un paio di forbici con dentellatura sagomata, ne trovi di differenti modelli nei negozi di scrapbooking. Non usare fustellatrici, essendo il pvc gommato ma elastico, rischi che non si faccia il taglio.
  • Se hai paura di fare i tagli sbagliati, puoi utilizzare pouches a caldo con ferro da stiro. Ricordati solo di mettere un pezzo di stoffa tra ferro e pouches.
Naturalmente i punti due e tre non sono necessari nel caso avessi stampato le carte su cartoncino spesso.

Questa fase del lavoro occupa 2/3 ore, a seconda del tipo di plastificazione. Quasi il doppio se plastifichi a mano con pvc.

Spero di averti dato un'idea carina per trascorrere piacevoli serate con gli amici!

Presto ti insegnerò come realizzare una scatola per riporre le tue carte! A presto!!!

Nessun commento:

Posta un commento